Il legno è un elemento "vivo" e per questo, con le giuste lavorazioni, è sempre possibile ristrutturarlo e rinfrescarlo. Noi di Falegnameria Alberghini utilizziamo prodotti di qualità, tecnici, che vengono assorbiti dalle fibre del legno donando una nuova vita all'elemento.
I prodotti necessari per la ristrutturazione di un infisso in legno sono:
FONDO
Viene utilizzato un fondo trasparente o colorato con funzione consolidante delle fibre di legno, in grado di limitare le micro variazioni dimensionali dovute alla variabilità delle condizioni atmosferiche.
IMPREGNANTE
Viene impiegato un impregnante colorato o trasparente di qualità contenente particolari pigmenti che penetrano nel legno, ne evitano l'alterazione causata dai raggi UV e l'attacco da parte di funghi e batteri.
FINITURA
L'operazione di finitura può essere eseguita in due modi:
- Trasparente: viene utilizzato un fondo trasparente noce o verde, che mette in risalto la venatura del legno, conferendo durezza, elasticità, impermeabilità e all'aspetto morbidezza tattile e lucentezza.
- Laccata: è costituita da pigmenti colorati in grado di coprire e proteggere la superficie lignea; sono applicabili diverse tonalità di colori come da mazzetta RAL e dona un aspetto liscio, protetto e moderno.